|
L'angolo di Nonna Papera 1 Anno, 11 Mesi fa
|
|
|
Dicono che il mattino abbia l'oro in bocca, sarà... Ma credo che una dispensa fornita sia più utile e salutare, oggi infatti dopo aver iniziato la mia giornata con una bella fetta di crostata di more (con marmellata rigorosamente fatta in casa) mi sento decisamente di buon umore ed "ispirata".Sono alcuni giorni che alcuni di noi stanno vaneggiando in preda al succo gastrico libero (altro che ormone) nel blog di Charlie e da qui l'illuminata idea (la mia modestia per restare in tema è andata a farsi friggere), di creare un luogo dove inserire ricette tipiche, nella loro versione più casalinga e testata! Tutti le possiamo trovare nei libri di cucina, ma quelle "tramandate" alla fine hanno tutto un altro sugo! Quindi che sia reso illegale e bandito il copia/incolla ed aprite i vostri ricettari; così che i palati impazziscano e gli stomaci esultino! L'angolo di Nonna Papera P.S. Sono l'unica a non sapere che il vero nome di Nonna Papera è Elvira Coot?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bello bello, mi piace
|
|
|
|
pat
|
|
|
|
|
|
Proprio perché mi sento in famiglia, vi concedo la preziosa ricetta casalinga del Cantuccino Toscano.Assicuro sulla bontà anche nella versione celiaca, con farina di riso o misto riso/mais (ovviamente non usare solo mais altrimenti ottenere cantuccio con sapore di polenta e no essere gradevole) e con lievito consentito.(Pat, come vedi penso anche a te) Cantuccini Farina g.500 Zucchero g.400 Mandorle g.250 [non spellate] 3 uova intere + 2 tuorli + 1 tuorlo a parte per spennellare Burro g. 50 ½ bustina lievito 1 bicchierino Vin Santo Sale Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, le 3 uova intere con i due tuorli, aggiungere il burro fuso, 1 pizzico di sale, il lievito ed il Vin Santo.Lavorare bene la pasta e poi incorporare mandorle tostate nel forno, ancora calde.Continuare ad impastare bene fino ad incorporare perfettamente le mandorle.Preparare dei filoncini schiacciati larghi circa 2 dita e alti 1 cm.Metterli sulla placca con carta da forno ben distanziati.Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e lo zucchero.Mettere in forno a 180° per 30 minuti. Appena cotti tagliare obliquamente e rimettere nel forno spento ad asciugare.
|
|
|
|
Ari
|
|
|
|
|
|
Ma che brava la mia Ari
|
|
|
|
pat
|
|
|
|
|
|
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, le 3 uova intere con i due tuorli, aggiungere il burro fuso, 1 pizzico di sale, il lievito ed il Vin Santo. Non va però mescolato tutto insieme nello stesso momento, vero?
|
|
|
|
pat
|
|
|
|
|
|
La procedura è la stessa che si usa per fare un qualsiasi altro dolce: appena messa la farina a fontana si mettono zucchero e uova sbattendo leggermente con la forchetta per rendere l'impasto liquido, poi si aggiunge il burro fuso( che non sia caldo, al massimo a temperatura ambiente altrimenti si cuociono le uova ) e si gira sempre con forchettina, infine tutto assieme sale (uno zinzullo sennò fare focaccia salata) lievito e Vin Santo e poi si incorpora anche la farina dei bordi...
|
|
|
|
Ari
|
|
|
|
|
|
Ma che idea ganza Lu ! Mi hai letto nel pensiero!!!Vedremo di partecipare attivamente, poi con la supervisione di Pat esperto di estetica del gusto (lo nominerei moderatore di questo topic se siete d'accordo) aspetto anche considerazioni cultural filosofiche. Io e Giusi ci mettiamo subito all'opera Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vedremo di partecipare attivamente, poi con la supervisione di Pat esperto di estetica del gusto (lo nominerei moderatore di questo topic se siete d'accordo) aspetto anche considerazioni cultural filosofiche. Hai troppa considerazione di me, devo fare ancora molta strada per diventare un esperto di estetica gastronomica ps: seguite le scelte di Franco, venite in Trentino in ferie
|
|
|
|
pat
|
|
|
|
|
|
Il sole del Sinai ti ha ispirato bene! Lucia è un'idea molto appetitosa e gustosa! Gnam gnamBuon appetito a tutti!P.S. Tranquilla!!! Non 6 l'unica a non sapere che il vero nome di Nonna Papera è Elvira Coot.
|
|
|
|
Quello che non vorrai mai, lo avrai sempre!
|
|
|
|
|
|
Ricette???NOOOO,anche qui!!!Io inaugurerei questo spazio con un omaggio alla sua "ideatrice",proponendo un gustosissimo dolce che battezzeremo con il nome di TORTA LUCIA...Il procedimento per la sua preparazione e' molto semplice:-Pesate 3 uova; (qualcuno in piu' se siete golosi!) e separate gli albumi (che monterete a neve), dai tuorli;-zucchero e farina,dovranno essere dello stesso peso delle uova;-in una terrina a parte,sbattete i tuorli con un po' di zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso;-unite agli albumi e aggiungete,mescolando dolcemente,la farina,una tazzina di olio di semi,la buccia grattugiata di mezzo limone,un pizzico di sale,mezzo bicchiere di latte,un po' di limoncello e per ultimo,una bustina di lievito per dolci.-Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e cuocete in forno gia' caldo a 180 gradi,per 40 minuti.A cottura ultimata,quando il panettone sara' ben raffreddato,dividetelo in tre cerchi che andrete a "bagnare" con dello sciroppo ottenuto facendo bollire un po' di succo di limone e zucchero e a farcire con della ricotta,(meglio se del giorno prima),zuccherata e aromatizzata sempre con un po' di limoncello.Per rendere il tutto piu' gustoso,volendo,si puo'aggiungere un po' di granella di nocciola che userete poi, anche per andare decorare!E'una torta deliziosa,dal gusto delicato...un dolce speciale che ricorda tanto la meravigliosa persona che e' LUCIA...
|
|
mammaconnj72
(Utente)
La misura d'amare e'... amare senza misura!
Affezionato
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricette???NOOOO,anche qui!!!...-Pesate 3 uova; (qualcuno in piu' se siete golosi!) e separate gli albumi (che monterete a neve), dai tuorli;.... farcire con della ricotta,(meglio se del giorno prima),zuccherata e aromatizzata sempre con un po' di limoncello.Sìììììì Maria ricette anche qui ahahahah e se vuoi ti facciamo anche quelle mediche sul ricettario rosso ahahahah ma "quelle" ricette meglio lasciarle stare!Due domande: perchè pesare le uova? e perchè la ricotta del giorno prima? Mi sembra una ricetta leggera leggera...ma buona buona...Abbraccione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Diamine Maria la tua ricetta la proverò sicuramente, quindi mi servono alcune delucidazioni: - che diametro ha la teglia che usi per infornarla?- ricotta di pecora o mista? Arianna noi in Umbria abbiamo i Tozzetti (cugini dei Cantucci), ma oltre alle mandorle ci si mette anche l'anice e non mi sembra che si usi il Vin Santo come liquore per aromatizzarli/intriderli, li hai mai assaggiati? Sono contenta che la discussione mangereccia riscuota consensi!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Che ne dite di mettere SOLAMENTE ricette tipiche delle vostre regioni e magari spiegare cosa sono alcuni ingredienti dai nomi sconosciuti e in quale stagione dell'anno vengono preparate? Come diceva Lucia... niente copia-incolla! Domani vi racconterò un piatto tipico trentino.
|
|
|
|
pat
|
|
|
|
|
|
Che ne dite di mettere SOLAMENTE ricette tipiche delle vostre regioni e magari spiegare cosa sono alcuni ingredienti dai nomi sconosciuti e in quale stagione dell'anno vengono preparate? Come diceva Lucia... niente copia-incolla! Domani vi racconterò un piatto tipico trentino. ottima idea Pat! ricettario regionale con sconfinamenti sui prodotti del territorio!charlie approva...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Domani vi racconterò un piatto tipico trentino. I'm waiting for... gnammiOvviamente da te attendo anche la versione celiaca e sono gradite testimonianze di piatti gustosi con ingredienti consentiti...doppio gnammi...Ma siamo solo in 2 ad essere celiaci?
|
|
|
|
Ari
|
|
|