Fondazione Distrofici Onlus

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

L'angolo delle scienze: corso base di meteorologia
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 12345
TOPIC: L'angolo delle scienze: corso base di meteorologia
Re:L'angolo delle scienze: corso base di meteorologia 1 Anno, 2 Mesi fa  
Questa seconda lezione è un tantino complessa, sto facendo una faticaccia a capire
arianna (Utente)
Affezionato
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Donna LaFruga _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
Ari

Azz che mi ero persa
Devo recuperare gli arretrati, prof mi gustifica?
Lucia (Utente)
Ciò che sta fra le righe.
Utente Principiante
graphgraph
Genere: Donna Luogo: Perugia _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

arianna ha scritto:
Questa seconda lezione è un tantino complessa, sto facendo una faticaccia a capire

Cosa ti risulta poco chiaro che io possa chiarire? A disposizione, ciao ciao
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph
Genere: Uomo Luogo: Robecchetto con Induno (Mi) _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

Lucia ha scritto:
Azz che mi ero persa
Devo recuperare gli arretrati, prof mi gustifica?

Giustifica accettata, ma okkio che l'anno Hdemico è lungo e le giustifiche sono contate
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph
Genere: Uomo Luogo: Robecchetto con Induno (Mi) _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

continua Metabolizzato il punto di rugiada? Allora procediamo a scoprire un altro ingrediente della meteo e cioè il vento.
Il vento è uno spostamento di masse d’aria innescato da una differenza di pressione atmosferica tra due punti dello spazio. La differenza di pressione si definisce gradiente. Quanto maggiore è il gradiente tanto più intenso sarà il vento. Al livello del mare i punti che presentano la stessa misurazione di pressione atmosferica istantanea sono dette isobare (iso=uguale baros=pressione). Da ciò una rappresentazione grafica che ricorda molto le linee di livello altimetrico con cui le montagne sono rappresentate bidimensionalmente sulle cartine geografiche. E come nella cartine geografiche alla rappresentazione in 2 dimensioni corrisponde nella realtà una montagna in 3 dimensioni così in meteorologia bisognerebbe immaginarsi l’atmosfera strutturata in una successione di promontori e avvallamenti dettati dai valori di pressione. Lungo i pendii e gli avvallamenti scivola il vento la cui intensità sarà proporzionale alla pendenza del pendio e alla profondità dell’avvallamento. La scala che misura l’intensità del vento è la scala Beaufort dove la quantificazione della forza è fatta in base ad una scala numerica estesa da 0 (calma di vento) a 12 (uragano). In condizioni ideali pertanto il vento si muove perpendicolarmente al pendio dalle zone di alta a quelle di bassa pressione. Ma la terra ruota ed è sferica e ciò induce il vento ad una deviazione per effetto di una forza detta forza di Coriolis che induce la massa d’aria a deviare verso destra nell’emisfero nord e verso sinistra nell’emisfero sud. A seguito di ciò la direzione del vento tende a piegare progressivamente fino a divenire quasi parallela alle isobare. Il “quasi” è dovuto al fatto che l’attrito presente in prossimità del suolo impedisce il raggiungimento del perfetto parallelismo. Da questo lungo discorso deriva un aspetto pratico interessante e cioè che nel nostro emisfero se ci poniamo con le spalle al vento abbiamo a sinistra la zona di bassa pressione e a destra quella di alta. Altra conseguenza è la tendenza del vento a ruotare in senso orario attorno alle aree di alta pressione e in senso antiorario nella zone di bassa pressione. Ma qual è il motore che genera le zone di alta e bassa pressione? Il motore è il sole e la sua interazione con la sfericità del nostro pianeta e con la variabilità della sua superficie. Come regola generale le aree calde coincidono col sollevamento di massa d’aria e di conseguenza con una bassa pressione mentre le aree più fredde coincidono con il movimento opposto, dall’alto al basso, delle masse d’aria. Ecco quindi che l’aria si sposta dalla zona di alta a quella di bassa pressione generando il vento. Poiché la terra è sferica di conseguenza all’equatore stazionerà un’area di bassa pressione mentre ai poli prevarrà un’area di alta pressione. A movimentare questo modello ideale ci pensa l’inclinazione dell’asse terrestre che stà alla base delle stagioni. Questo varia continuamente il bilancio termico del pianeta la cui complessità è ulteriormente alimentata dalla presenza dei mari la cui capacità termica è fondamentale per alimentare il sistema. Così ad esempio in inverno il mare è più caldo della terra e tende ad essere sede di basse pressioni mentre le zone continentali (leggi zona russa e asiatica) tendono a raffreddarsi notevolmente costituendo robusti anticicloni freddi. In estate di converso la situazione si inverte. A scala locale il riscaldamento di aree a diversa capacità termica durante la giornata è all’origine delle brezze. Al mare di giorno spira vento verso terra essendo la terra più calda (= bassa pressione) e il mare più freddo (= alta pressione) di notte la situazione si capovolge e con essa la direzione del vento. Poiché questa sorta di “pendolo termico”, che comporta la regolare inversione della brezza, necessita di stabilità atmosferica ecco che il mancato innesco delle brezze può essere foriero dell’arrivo del maltempo o comunque di un cambio di circolazione. Quando poi fa veramente caldo basta molto poco per avviare il meccanismo delle brezze e così anche un bosco o una macchia di alberi può innescare correnti di brezza (basta allontanarsi poi di poco e queste scompaiono).
continua
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph

Adoro la rugiada e la brezza mattutina
Oggi parto per una settimana a Campo Tures, in Alto Adige... sarà bel tempo?

Patrick1985 (Utente)
se non mi fossi perso mi sarei perduto
Cialtrone
graph
Genere: Uomo lovemetaller love_metaller@hotmail.it Luogo: Trento _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT
pat

Quindi comandante Charlie, il fatto che da noi è tutta la settimana che la mattina si parte con un bellissimo sole e verso sera si annuvola e si scatenano temporali , è per via del mancato innesco dell'inversione delle brezze?
babet (Utente)
Il più bel dono è quello di saper donare...
Affezionato
graphgraph
Genere: Donna _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

babet ha scritto:
Quindi comandante Charlie, il fatto che da noi è tutta la settimana che la mattina si parte con un bellissimo sole e verso sera si annuvola e si scatenano temporali , è per via del mancato innesco dell'inversione delle brezze?

Ma quale inversione delle brezze...ti spiego:
il sole sorge...tu intanto sei ancora nel tuo bel lettone a dormire come una "ghiretta"(se po' di'...io lo dico!!!);
poi ti prepari...e il sole e' continua a splendere indisturbato...
poi arrivato un certo orario...te tocca usci' de casa...
e qua bella mia per il sole si fa dura...
da lassu' porello ti guarda e ammira il tuo splendore...e pensa e pensa...
-Ma tu sta a vede' un po' questa che splende piu' de me...mica e' giusto ohhhhhh!!!
...e intanto il tempo passa...
Verso sera poi scoraggiato decide di ritararsi per lasciarti il palconescenico.

Te piacerebbe eh????

NON SARA' CHE INVECE SI IMPRESSIONA vedendoti e decide di scatenare il temporale per costringerti a rientrare in casas???
Un baciotto Anna buon sabato.
mammaconnj72 (Utente)
La misura d'amare e'... amare senza misura!
Affezionato
graphgraph
_KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

mammaconnj72 ha scritto:

Ma quale inversione delle brezze...ti spiego:
il sole sorge...tu intanto sei ancora nel tuo bel lettone a dormire come una "ghiretta"(se po' di'...io lo dico!!!);
poi ti prepari...e il sole e' continua a splendere indisturbato...
poi arrivato un certo orario...te tocca usci' de casa...
e qua bella mia per il sole si fa dura...
da lassu' porello ti guarda e ammira il tuo splendore...e pensa e pensa...
-Ma tu sta a vede' un po' questa che splende piu' de me...mica e' giusto ohhhhhh!!!
...e intanto il tempo passa...
Verso sera poi scoraggiato decide di ritararsi per lasciarti il palconescenico.

Te piacerebbe eh????

NON SARA' CHE INVECE SI IMPRESSIONA vedendoti e decide di scatenare il temporale per costringerti a rientrare in casas???
Un baciotto Anna buon sabato.[/quote]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bhè, ti diro... la prima versione è sicuramente la più azzeccatta...........
la seconda purtroppo, sicuramente la più probabile......

ciao bacio!
babet (Utente)
Affezionato
graphgraph
Ultima modifica: 2009/07/05 22:08 Da babet.

babet ha scritto:

Il mancato innesco dell'inversione delle brezze è l'effetto piuttosto che la causa dell'instabilità che poi detemina i temporali o comunque il maltempo. E' come dire: la mia anziana dirimpettaia tutte le mattine apre le finestre a quell'ora poi va a prendere il caffè alla cert'ora chiude le finestre alla cert'ora. Se un giorno, ipotesi si ammala e ti accorgi che la sua meticolosità si interrompe pensi sia successo qualcosa e ti allarmi. Ma la perdita della meticolosità non è certo la causa della malattia ma piuttosto ne è l'effetto. Non so se sono stato chiaro. Ciao
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph

Direi di si, comandante Charlie grazie!
Alla prossima ciao!
babet (Utente)
Affezionato
graphgraph

Re:L'angolo delle scienze: corso base di meteorologia 1 Anno, 1 Mese fa  
In attesa di proseguire col corso (ehm ehm ultimamente ho battuto un po' la fiacca) messaggio allerta meteo per il nord per possibili forti eventi temporaleschi nella giornata di domani a partire dal pomeriggio e fino alla mattinata di sabato. Fenomeni anche alluvionali su prealpi e alpi ai confini di piemonte/lombardia, lombardia (orobie e zona Garda) e trivento. Possibilità di grandinate e forti venti.
Sconfinamenti temporaleschi anche in Toscana e appennino toscoemiliano. Al mare attenzione alle mareggiate da libeccio. Poi calo temperature e sabato domenica freschi ventilati e soleggiati.

Vostro comandante Charlie
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph

Questo è un link satellitare nel dominio del visibile

Questo è un altro link satellitare nel dominio dell'infrarosso

Così si possono seguire in diretta dallo spazio i movimenti delle truppe piovose e tempestose...

Ciao
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph

Ma sono bellissime le tue lezioni. Davvero ben fatte, scrittura semplice e impeccabile. Meglio di Piero Angela!!!

Mi posso iscrivere? Io tutt'al più vi posso insegnare come si fa un mutuo...
isabella (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph

isabella ha scritto:
Ma sono bellissime le tue lezioni. Davvero ben fatte, scrittura semplice e impeccabile. Meglio di Piero Angela!!!

Mi posso iscrivere? Io tutt'al più vi posso insegnare come si fa un mutuo...

Grazie Isabella credo che ci siano ancora pochi posti a disposizione, gli ultimi allora vediamo...ok fatto iscritta d'ufficio tutta la famiglia

Lusingato per i complimenti ora me li appunto e li faccio leggre a Giusi che sulle lezioni mi dice che sono lunghe e scritte troppo fitte. Ora grazie al tuo appoggio aprirò un'interrogazione parlamentare familiare sull'argomento. Credo che manchi un po' di materiale iconografico ma mi sto attrezzando (si vedono i link al satellite?)
Ciao ciao
charlie (Utente)
Utente Principiante
graphgraph

Vai all'inizioPagina: 12345
Moderatori: HotSun

My Distrofici.it

Accesso

Chi è online

Chi è in chat

Nessuno in chat

Non sei identificato sul sito.

JoomlaStats Activation