Fondazione Distrofici Onlus

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Che libro hai letto/stai leggendo?
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 12345
TOPIC: Che libro hai letto/stai leggendo?
Re:Che libro hai letto/stai leggendo? 1 Anno fa  
Shantaram? Onestamente non lo conosco neanche. Mi sa che tu sei una mangialibri...
Questi fanno per te (copio incollo una recensione che ho fatto un po' di tempo fa):
“La bibliotecaria. La vera storia di Marta la Tarma” di Claudio Ciccarone. Una mangialibri come me, non poteva perdersi questo romanzo bellissimo, commovente e ironico. Mi sono subito sentita vicina a Marta, la tarma che mangia i libri. La trama è travolgente. Dalla libreria della casa del leggilibri, un certo Claudio (sarà l’autore?), Marta viene catapultata nel mondo esterno. Sono la sua crescente consapevolezza che gli umani stanno distruggendo il mondo, il suo soffrire perché diversa, l’amore che scopre, gli incontri che fa, che ci fanno subito provare simpatia per tutto il mondo degli insetti. E poi ci sono i Beatels! E il lombrico che conosce El Che! E’ così emozionante che si legge tutto d’un fiato. Anche i disegni sono molto simpatici.
In merito al presunto plagio ai danni di Ciccarone, da parte di Sam Savage con “Firmino”, devo dire che secondo me, che li ho letti entrambi, sono due generi totalmente diversi. “Firmino” è delicato, poetico, ma non ha raggiunto il mio intimo. Anche il topo Firmino mi ha subito ispirato simpatia, ho sofferto con lui quando ha scoperto che il suo umano preferito era un ammazzatopi, e ho gioito con lui quando ha incontrato quello “onesto e gentile” ma Marta mi ha letteralmente rapita.
Suvvia, non possiamo paragonare un topo americano, per quanto saggio, intelligente e sensibile, a una simpaticissima, tenera, passionale, vulcanica tarma partenopea!
isabella (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Allora leggerò la storia della tarma Marta.
Sicuramente!
Sì, perchè a me "Firmino" non è piaciuto proprio.
E pensare che ero partita con così tanto entusiasmo!

Marta è partenopea e, per associazione di idee, mi è venuto in mente Erri De Luca ed il suo "Il giorno prima della felicità" che ho letto da poco.
topolino (Utente)
...in uno o in due noi siamo una sola cosa.
Utente Provetto
graphgraph
Eppure non mi dà riposo
sapere che in uno o in due noi siamo una sola cosa.
(Eugenio Montale)

Provvederò a leggere l'intrigante storia di Marta la Tarma
Mi è venuto in mente un altro libro che mi è piaciuto parecchio: "Il club Dumas" di Reverte. L'avete letto? E di Baricco cosa pensate? Fatemi sapere, son proprio curiosa
Firmino l'ho letto, alcune frasi me le son segnate, davvero interessanti e molto profonde! Nel complesso niente di che, invece per esempio "L'eleganza del riccio" m'è piaciuto tantissimo! Bah, i libri! Che mondo affascinante! Ne ho scritto anche sul mio blog (posso linkare Hotsun?) A presto! Chiara
kiara (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph
Genere: Donna kiara0193 My life is beautiful! mostdangerouskiara@hotmail.it Luogo: Vicenza _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

kiara ha scritto:
Provvederò a leggere l'intrigante storia di Marta la Tarma
E di Baricco cosa pensate? Fatemi sapere, son proprio curiosa

Baricco... Baricco...
C’è sempre un libro che staziona nella mia borsa che mi viene in soccorso quando sono costretta a fare una fila. Certo, una paginetta per volta a ogni fila che mi trovo ad affrontare è un po’ poco, così, in genere, ci metto parecchio tempo a finirlo. Qualche giorno fa ho riposto “I barbari” di Alessandro Baricco dopo quasi due mesi che me lo portavo dietro. Devo dire che come lettura è stata discretamente pesante e ora associo la mia idea dei barbari a stanze fredde e silenziose con poltroncine dure e scomode.
E soprattutto, sono spaventata. Davvero l’imbarbarimento è ineluttabile? Davvero la “medietà” è la chiave che apre le porte della realtà? Da una parte troviamo le iperspecializzazioni, da una parte una velocissimo approccio verso tutte le materie superficiale e vergognosamente “mordi e fuggi”?
Pessimista quanto basta l’autore ci confida però – quasi all’ultima pagina - che non dobbiamo generalizzare, e ci dà la ricetta per non cadere vittima della barbarie, e lo fa, indovinate un po’?, seduto sulla muraglia cinese. Beato lui! Noi per concentrarci possiamo pretendere solo un po’ di silenzio.
isabella (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph

"L'eleganza del riccio" mi è piaciuto tanto!
Me lo sono gustata a piccole dosi per paura di finirlo troppo in fretta.

"Seta" è l'unico libro che ho letto di Baricco e, anche se so bene che è un po' poco per dare giudizi, l'impressione è stata un po' tiepidina.
Per capire meglio ciò che avevo letto, sono dovuta ricorrere alla trasposizione cinematografica e, con mio grande stupore, il film mi è piaciuto più del libro (di solito, se il libro è un signor libro, capita sempre il contrario!).
Le immagini, in questo caso, hanno saputo "rinforzare" la trama e darle quella consistenza che non ha sulla carta.

Però, se dici che vale la pena, ritento!
topolino (Utente)
Utente Provetto
graphgraph
Eppure non mi dà riposo
(Eugenio Montale)

Provate a leggere Oceano Mare, con calma, però. E anche, se amate come me l'Inglese, la traduzione di alcune fra le scene più importanti con testo a fronte di Moby Dick. Poi ne riparliamo
Tornando al genere dei romanzi citati pochi post fa, La tredicesima storia l'avete letta? A presto!
kiara (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph
Genere: Donna kiara0193 My life is beautiful! mostdangerouskiara@hotmail.it Luogo: Vicenza _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT

Baricco lo digerisco poco. Ho comprato "City" ma sta lì da una parte e io non mi decido mai a iniziarlo. Ho deciso che non comprerò più libri finché non ho letto tutti quelli che ho comprato. Saranno un centinaio.
Per chi ama leggere i testi originali in inglese la Biblioteca di Repubblica - l'Espresso sta facendo una bella iniziativa: dei corti d'autore, soprattutto inglesi ma anche americani. Ho letto, per esempio, “Il tavolo di melo” di Herman Melville (proprio lui, l’autore di Moby Dick!).
Ho sofferto insieme al protagonista di questo minuscolo romanzo per la lotta contro le piccole superstizioni che potrebbero prendere il sopravvento se non avessimo la possibilità di fare un ragionamento. Se aprirete questo libricino sentirete il profumo del legno di melo, un leggero aroma di mela, e vedrete bellissime farfalle...
isabella (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph

dimenticavo: l'audio inglese deii corti d'autore si può scaricare gratuitamente da
www.espressonline.it/shortstories
isabella (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph

Per evitare di perdere la "fragranza" e la musicalità del testo originale, non bisognerebbe leggere traduzioni.

Magari si potesse fare sempre!
topolino (Utente)
Utente Provetto
graphgraph
Ultima modifica: 2009/08/29 10:40 Da topolino.
Eppure non mi dà riposo
(Eugenio Montale)

Re:Che libro hai letto/stai leggendo? 11 Mesi, 4 Settimane fa  
Ho letto “Sorelle nel dolore” di Raquiya Haji Dualeh Abdalla, titolo originale “Sister in Affliction”, nell’ottima traduzione della mia amica la professoressa Teresa Marzano.
Edito da EMI, è una dissertazione sulle mutilazioni genitali femminili in Africa. Dopo un’analisi delle pratiche di circoncisione e infibulazione, considerando anche gli effetti sulla salute fisica e psichica delle bambine, la Dottoressa Abdalla descrive il substrato storico, culturale e religioso su cui si basano, senza trascurare l’aspetto economico del matrimonio (vale di più una moglie mutilata).
Il libro si conclude con tre toccanti racconti di donne somale che hanno subito l’intervento di infibulazione da bambine.
“Ho tradotto questo libro (gratuitamente) in italiano” spiega la professoressa Marzano, “per suscitare nelle giovani generazioni il desiderio di eliminare una tale ingiustizia. … In un’epoca in cui l’informazione, più o meno falsa, più o meno asettica o neutrale regna sovrana, spero che questo libro dia il suo apporto per smascherare, prevenire e contrastare il parossismo delle mutilazioni genitali.”
isabella (Utente)
Utente Pivellino
graphgraph

Re:Che libro hai letto/stai leggendo? 10 Mesi fa  
Per chi ha intenzione di venire in visita dalle mie parti:

"Venezia è un pesce" di Tiziano Scarpa.

Una guida "alternativa", divertente, piena di spunti ed aneddoti.
topolino (Utente)
Utente Provetto
graphgraph
Eppure non mi dà riposo
(Eugenio Montale)

Come è musicale l'uomo - John Blacking
Patrick1985 (Utente)
se non mi fossi perso mi sarei perduto
Cialtrone
graph
Genere: Uomo lovemetaller love_metaller@hotmail.it Luogo: Trento _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT
pat

Gomorra - Roberto Saviano

''L'orrore è umano''!
Titano1 (Utente)
Affezionato
graphgraph
Genere: Uomo Luogo: San Nicandro Garganico - Foggia _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT
Quello che non vorrai mai, lo avrai sempre!

Re:Che libro hai letto/stai leggendo? 9 Mesi, 4 Settimane fa  
Titano1 ha scritto:
Gomorra - Roberto Saviano

''L'orrore è umano''!

Quoto in pieno le parole di Titano...

Ho letto anch'io il libro Gomorra di Roberto Saviano...
Sapevo di non leggere una favola e pensavo di essermi preparata psicologicamente al suo impatto...
Mi illudevo, il realismo e la crudezza con la quale sono raccontati fatti e scene mi ha letteralmente stravolta... una realtà che conoscevo solo dal di fuori e di cui non sapevo quale fosse il limite della crudeltà...
La cosa peggiore è stata il fatto di essere cosciente che si parlava di cose reali, vere, una realtà che dovrebbe essere rimossa dalla storia dell'umanità, è durata anche troppo... l'Italia può, e deve, meritare di meglio...
Fely (Utente)
Utente Esperto
graphgraph

Re:Che libro hai letto/stai leggendo? 9 Mesi, 4 Settimane fa  
Condivido Fely, anch'io credevo di sapere cos'era la camorra anzi il Sistema! Tra l'altro nelle speculazioni edilizie attuate dalle società appaltatrici camorristiche rientra purtroppo anche L'Aquila, e il libro di Saviano è uscito nel 2006! Quindi prima o poi doveva accadere quello che tutti sappiamo...purtroppo!
Titano1 (Utente)
Affezionato
graphgraph
Genere: Uomo Luogo: San Nicandro Garganico - Foggia _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT
Ultima modifica: 2009/11/14 21:32 Da Titano1.motivo: correzione nick
Quello che non vorrai mai, lo avrai sempre!

Vai all'inizioPagina: 12345
Moderatori: HotSun

My Distrofici.it

Accesso

Chi è online

Chi è in chat

Nessuno in chat

Non sei identificato sul sito.

JoomlaStats Activation