|
Gentile Dottor Villanova, sono felice di ritornare a scrivere dopo un intero mese durante il quale (tra peripezie varie) sono stato costretto all'immobilità a letto.Ai primi di gennaio postai su questo forum perché ero in procinto di affrontare un intervento per l’esportazione di un testicolo. Rimanemmo con i Suoi auguri e la richiesta di aggiornarla. Ebbene, lo faccio. L’operazione è avvenuta il 12 gennaio e da quel punto di vista è andata bene, il testicolo è stato tolto ed il referto istologico è a posto. Adesso le racconto il resto. Sono stato dimesso il 17 e siccome avevo ancora i punti ed inoltre fastidio alla ferita dove c’era il tubicino di drenaggio ho trascorso 15 giorni a letto. La sera del giorno in cui mi hanno tolto i punti mi è venuta la febbre alta ed il giorno dopo sono stato ricoverato in ospedale. Le copio ciò che c’è scritto sul foglio delle dimissioni: “Esami ematochimici tutti nella norma ad eccezione di: PLT 445; PCT 0.40.” “ECG : Tachicardia sinusale 100/bpm. Normale intervallo di conduzione AV . deviazione assiale sn. Alterazioni della fase di RV.” “RX TORACE (29/01/2009): Tenuissimo addensamento in sede basale sn ed ispessimento della pala inferiore della scissura maggiore da scissunte. Non si rilevano falde pleuriche libere. Non si rilevano linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Cuore, aorta e circolo polmonare nella norma. Reni, surreni, milza e pancreas nella norma. Fegato visibile in parte, esente da alterazioni, colecisti non evidenziata nelle tomografie acquisite, vie biliari intra-epatiche di normale diametro.(…)” “TC TORACE: al controllo odierno (03/02/09) permane, anche se ridotto, l’addensamento parenchimale in sede basale posteriore sinistra oltre all’ispessimento scissurale. Invariati gli altri reperti segnalati all’esame precedente.” “Consulenza Pneumologica: paziente in condizioni generali scadenti; il cui esame obiettivo evidenzia presenza di fini rantoli in sede basale sn, con sfregamenti pleurici omolaterale.” Viene dimesso con la seguente diagnosi: BRONCOPOLMONITE SN. Terapia: RIBOTREX 500 MG – I CPR AL GIORNO PER 3 GIORNI FLUIFORT 1 BST AL GIORNO (che però non assumo per paura dei mucolitici). Sono stato ricoverato 8 giorni ed ho tenuto sempre accanto al letto l’in-exsufflator (che continuo a Benedire per l’aiuto indispensabile). Adesso mi sento più libero dal muco che cmq continua ad esserci ma che riesco a buttare tra colpi di tosse stando seduto, qualche pressione sottodiaframmatica e soprattutto l'in-exsufflator.Aspettando con interesse una Sua risposta Le porgo i più cari saluti.Romano
|