Fondazione Distrofici Onlus

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Al dott. Villanova ALTITUDINE E AEREO
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 1
TOPIC: Al dott. Villanova ALTITUDINE E AEREO
Al dott. Villanova ALTITUDINE E AEREO 4 Anni, 7 Mesi fa  
Buongiorno dott. Villanova, è da tanto che mi chiedo una cosa: per noi duchenne con problemi respiratori e cardiopatia, andare in aereo è controindicato o non c'è alcun problema? Ho letto su un sito di aerei, che la pressione all'interno di un aereo è uguale come se si fosse ad una altitudine di 2000 metri. Andare ad altitudini superiori a 1500 (non aereo, ma montagna), non ci crea qualche problema, diminuzione respirazione, ecc.....? Comunque l'aereo per me non è un problema, non ci salgo più dal 1997, preferisco prendere traghetti e automobile, è più comodo.Saluti
RainMan2006 (Utente)
Utente Provetto
graphgraph
Utente attualmente Online Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Uomo maverick2008@live.it _KUNENA_PROFILE_BIRTHDAY: _KUNENA_DT_MONTHDAY_FMT
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Al dott. Villanova ALTITUDINE E AEREO 4 Anni, 7 Mesi fa  
Caro Mirko,la tua è una domanda interessante. In teoria non ci sono problemi nel viaggiare in aereo. Gli aerei sono pressurizzati.  Io ho un ragazzo con DMD di 34 anni che viene dalla Sardegna sempre in aereo, non ha mai avuto problemi. Tuttavia, recentemente Ottavio ha lamentato qualche problema durante il viaggio in aereo dalla Sicilia. In effetti la saturazione di ossigeno cala un po’ alle alte altitudini quando si viaggia in aereo. Tale calo non è avvertito da coloro che non hanno problemi importanti respiratori, ne risentono invece coloro che ipoventilano e che hanno necessità di ventilare in modo assistito in aereo. Per tale motivo ho pensato che non sarebbe sbagliato arricchire con un po’ di ossigeno l’aria ambiente respirata con il ventilatore dal paziente che necessita di ventilazione durante un viaggio aereo. Ho avuto modo di parlare di tale argomento con Ottavio, ragazzo di estrema intelligenza. In un eventuale prossimo viaggio in aereo di Ottavio tale possibilità verrà presa in considerazione. Pertanto, non escludo a priori che te potresti avere qualche problema (riferito come sensazione vertiginosa o nausea), ma non è detto. Non ci sono studi a riguardo.  Comunque, il viaggio da Palermo è breve. A Bologna ci penso io a rianimarti…Saluti
dr.m.villanova (Moderatore)
Moderatore
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica

Vai all'inizioPagina: 1

My Distrofici.it

Accesso

Chi è in chat

Nessuno in chat

Non sei identificato sul sito.

JoomlaStats Activation