|
Egr. Dott. Villanova, ho 52 anni e dalla età di 11 anni sono affetto da Distrofia Facio Scapolo Omerale. Le scrivo perchè vorrei un suo parere in merito alla terapia che effettuo, in quanto è da un po' di tempo che ho alcuni disturbi e non so se associarli ai medicinali che ingerisco. So che mi dirà di dirlo a chi mi segue e lo farò, però prima vorrei, se possibile, un suo parere. E' da tempo che ho continue eruttazioni e per continue intendo anche di qualche ora, pur non accusando alcun gonfiore o senso di pesantezza allo stomaco, anzi a volte è in concomitanza con la voglia di mangiare. Ho notato che ciò mi comporta il più delle volte alla impossibilità di fare un respiro profondo e di conseguenza ad avere come suol dirsi una fame di aria. Questo può succedere in qualsiasi ora della giornata e se malauguratamente succede quando vado a letto anche il cuore inizia a protestare con la sensazione di avere batti irregolari. Ieri sera ad esempio, mi sono alzato dal letto per andare in bagno e quando sono ritornato, appena sdraiato ho sentito partire il cuore a 200, la stessa sensazione che si ha quando una persona fa una lunga corsa, ciò è durato per una mezz'ora e non Le nascondo di aver avuto per la prima volta tanta paura. Il mio piano terapeutico è il seguente:
Fosinopril 10mg mezza cp al mattino e 1cp la sera;
Deflazacort 30mg mezza cp x 20 giorni
Propafenone Cloridrato 150mg 1cp al mattino e 1cp alla sera;
Omeprazolo 20mg 1cp al mattino;
Fisiokinesiterapia.
Diagnosi: Distrofia F.S.O. Cardiomiopatia Aritmogena
ECG: Ipertensione del piccolo circolo, Blocco di branca destra incompleto. Extrasistoli sopraventricolari.
Ecocardiografia: Insufficienza mitralica e tricuspidalica lieve.
Esame Cardiologico: Tono rinforzato sui focolai della base. Breve soffio sistolico al IV SIS.
Per quanto su esposto Le sarei grato avere una sua opinione.
La ringrazio, Giovanni.
|